LA COMUNICAZIONE ETICA

 

 L’arte di dire la verità senza ferire e di ascoltare senza subire

Questo corso tratta le molteplici disfunzioni della comunicazione: le critiche, le manipolazioni, le bugie, le discussioni (avere ragione/dare torto), le comunicazioni trattenute…

Nella vita quotidiana, a volte, ci troviamo in situazioni dove le disfunzioni e i giochi della mente prendono il sopravvento: ci lasciamo trascinare nelle critiche, ci arrabbiamo per un torto ricevuto, accusiamo gli altri per le loro negligenze e, allo stesso tempo, cadiamo nell’essere creduloni, siamo troppo ingenui, ci lasciamo condizionare dai sensi di colpa… Sappiamo che ogni essere umano ha una parte pura e, quando riesce a vivere rispettandone i valori, trova fierezza, valore di sé, appagamento, ma sappiamo anche che ogni essere umano ha una parte debole,in cui prendono il sopravvento le paure, le insicurezze o l’arroganza (i giochi della mente).

Questi giochi sono quelli che in questo corso vengono chiamati le Tossine della Comunicazione.
É proprio quando cadiamo nelle Tossine (fatte o permesse) che cominciamo a perdere energia, entusiasmo e creatività. In queste lezioni impareremo “L’arte di dire la verità senza ferire e di ascoltare senza subire”.
Studieremo una per una tutte le Tossine in modo da conoscerle, purificarle e trascenderle.
Usando un’immagine che sintetizza lo studio della Comunicazione Etica, possiamo immaginare un essere umano che si muove nel grande progetto delle relazioni con in una mano un fiore e nell’altra uno scudo. Se trova correttezza abbassa lo scudo e porge il fiore, se trova le tossine allora alza lo scudo per proteggere sé e il fiore dal sasso che lo sta per colpire.

 

Contenuti del corso

 

  • La differenza tra Etica e Morale
  • Come gestire le varie Tossine: le negazioni, le adulazioni, le invidie, le gelosie, le relazioni sospese, il possesso, la gelosia, il voler avere sempre ragione…
  • La crisi evolutiva
  • Come creare il “merito“ per attirare opportunità nella nostra vita

Corso formato da 12 lezioni

Resta aggiornato,
iscriviti alla newsletter
Slider