Lorenzo Battistutta

“Attraverso il mio lavoro cerco di riportare alla luce l’antica via delle nuvole bianche “

Sono un ricercatore nell’ambito delle scienze umanistiche, uno studioso dell’antropologia e dell’etica nelle varie tradizioni del passato, da sempre affascinato dalla riscoperta delle nostre radici e dalla saggezza popolare.

 

Fin dall’adolescenza ho sentito forte la curiosità verso due tematiche fondamentali della vita: lo studio delle relazioni e lo studio della mente umana.

Da ragazzo spesso mi chiedevo:

“ Perché tante volte gli adulti litigano tra di loro? “
“ Perché tanti genitori non capiscono i figli ? “
“ Come mai di fronte alla stessa situazione le persone reagiscono in maniera differente ? “
“ Possibile che non ci sia un modo per vivere serenamente tutti assieme ? “

Queste curiosità ben presto sono diventate un interesse e una passione assoluta che ho coltivato e approfondito con molti ricercatori tra cui Charles Berner (Lo studio del Dharma: l’arte di non ferire e di non subire) e Claudio Naranjo (Lo studio delle 9 personalità – Enneagramma).

Nel 2001 ho fondato Aligen, Istituto Libere Abilità che ha lo scopo di riportare alla luce l’antica via della conoscenza ormai dimenticata.

Questa conoscenza comprende gli insegnamenti che descrivono ogni aspetto delle relazioni umane , dalla nascita alla morte. L’intento di Aligen è quello di fornire questi insegnamenti in modo concreto e vicino alla realtà attuale.